venerdì 10 aprile 2020

Il Vino del giorno: Vergomberra 2013

Oltrepò Pavese Spumante M.C. Vergomberra Dosage Zero 2013

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei comune di Canneto Pavese, ad una altitudine compresa fra 150 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 80%, Chardonnay 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 18-20 kg. nella seconda metà di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e immediatamente refrigerate, dopodiché avviene la pressatura soffice dei grappoli in modo da ottenere un mosto fiore limpido. Questo fermenta per il 90% in vasche di acciaio inox termoregolate, mentre il restante 10% fermenta in barriques di rovere austriache della Stiria, dove permane poi per ulteriori 8 mesi. Esauriti i processi fermentativi, i vini vengono assemblati e posti in bottiglia dove avviene la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 50 mesi in bottiglia sui lieviti [sboccatura 31/12/2017], 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di primula, rosa bianca e gelsomino; fruttati di mela golden, pesca bianca e mandorla amara; note vegetali di mentuccia, speziate di pepe bianco, accompagnate da ricordi di mollica di pane, lievito, gesso e di delicata tostatura. In bocca  asciutto e secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, di grande freschezza e sapido; di corpo, intenso e persistente, verticale e pulito al palato, con un finale di scorza d'agrumi, cedro e pompelmo, e vegetale.


Accostamenti gastronomici: totani fritti, sushi, spiedini di anguilla
.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Verdi Paolo - Via Vergomberra, 5 - 27044 - Canneto Pavese (PV)
Tel: 038588023

Sito internet: www.brunoverdi.it - Email: info@brunoverdi.it

Nessun commento: