venerdì 3 aprile 2020

Il Vino del giorno: Vigna del Cristo 2018

Lambrusco di Sorbara Frizzante Secco Vigna del Cristo 2018


Zona di produzione: vigneto di 5 ettari "Vigna del Cristo", situato in Loc. Cristo, nel comprensorio di Sorbara in Provincia di Modena (MO)


Uve utilizzate: Lambrusco di Sorbara 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto permane per alcune ore in macerazione a contatto con le bucce; dopo una prima filtrazione si avvia la fermentazione alcolica in modo da ottenere un vino base che successivamente viene posto in autoclave dove avviene la presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosa cerasuolo, ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi leggermente vinosi; floreali di rosa e di peonia; fruttati di ciliegia e fragolina di bosco croccanti, tamarindo fresco e ribes rosso; note vegetali di erba sfalciata e di cioccolato al latte. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con una gradevole frizzantezza al palato e ritorni finali di piccoli frutti rossi freschi, leggermente aciduli.


Accostamenti gastronomici: pancetta, salame d'oca.


Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cavicchioli & Figli - Gruppo Italiano Vini - Via Canaletto, 52 - 41030 - San Prospero (MO)
Tel.: 059812412 - Fax: 059812424

Sito internet: www.cavicchioli.it - Email: cantine@cavicchioli.it

Nessun commento: